Ambiente&Sicurezza Consulting offre la propria consulenza nei seguenti ambiti
Verifica degli ambienti di lavoro ed analisi documentale
(T.U. D.Lgs. 81/2008)
L'analisi degli ambienti di lavoro e della conformità documentale di tutti gli adempimenti previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza e igiene del lavoro costituisce un'opportunità per le imprese che devono garantire standard di affidabilità o che intendono dotarsi di un sistema di gestione certificabile.
L'assistenza allo svolgimento della verifica di conformità e degli adempimenti viene svolta da consulenti con profonda conoscenza della normativa sulla sicurezza sul lavoro e con grande esperienza operativa nel settore della prevenzione.
Consulenza per la valutazione dei rischi in azienda
(D.Lgs. 81/2008)
La valutazione del rischio diviene ancor più l’elemento cardine del sistema di prevenzione aziendale e quindi obbligo indelegabile del datore di lavoro cui compete non solo la responsabilità per l’effettuazione del processo di valutazione (art. 17 comma 1 lettera a) ma anche "l’elaborazione del documento" di valutazione dei rischi (DVR).
Corsi di informazione e formazione sui rischi
(D.Lgs. 81/2008)
La sicurezza sul lavoro e gli obblighi derivanti dal D. Lgs. 81/08 necessitano di un supporto di formazione attenta e precisa per i datori di lavoro, il personale e i rappresentanti dei lavoratori.
Piani e programmi di informazione e formazione di lavoratori, dirigenti e preposti (artt. 36 e 37).
Corsi personalizzati in Azienda
Programmi di mantenimento degli standard di sicurezza aziendali
Incarichi di Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione
Il datore di lavoro organizza il servizio di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, o INCARICA PERSONE O SERVIZI ESTERNI.
L'art.31 comma 2 del D.Lgs. n. 81/2008 dispone che gli addetti e i responsabili dei servizi, interni o esterni, di cui al comma 1, devono possedere le capacità e i requisiti professionali di cui all’articolo 32, devono essere in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche dell’azienda e disporre di mezzi e di tempo adeguati per lo svolgimento dei compiti loro assegnati.