Get Adobe Flash player

IN EVIDENZA

D.V.R.

Il Decreto 30.11.2012  recepisce le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi per tutte le imprese con meno di 10 addetti (art. 29, c. 5, D.Lgs. 81/2008), 

entro il 31.5.2013  

per individuare adeguate misure di prevenzione e protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Per un preventivo gratuito clicca qui


 

CAMPI ELETTROMAGNETICI

 

 

 

La valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici prevista al capo IV del D.Lgs. 81/08 entrerà in vigore il prossimo 31 ottobre 2013,

Le imprese che utilizzano attrezzature di lavoro/operazioni che espongono i lavoratori al rischio da campi elettromagnetici (per es. forni ad induzione, postazioni di scriccatura, saldatura, cabine elettriche, postazioni wi-fi, ecc.) devono effettuare la valutazione del rischio.

Per un preventivo gratuito clicca qui


RUMORE

 

 

La legislazione italiana ha recepito anche le direttive imposte dall'unione europea, stabilendo che le autorità individuate dalla regione o dalla provincia autonoma debbano elaborare idonee mappature acustiche strategiche del territorio (per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti entro il 2007 e per tutti gli agglomerati entro il 2012) derivanti dall'insieme delle mappe acustiche fornite dagli enti preposti. Si stabilisce inoltre l'obbligo di elaborare gli eventuali piani di azione (per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti entro il 2008 e per tutti gli agglomerati entro il 2013) destinati a gestire i problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti, compresa, se necessario, la sua riduzione.

Per un preventivo gratuito clicca qui


Ambiente&Sicurezza Consulting offre la propria consulenza nei seguenti ambiti


 

 

 

Verifica degli ambienti di lavoro ed analisi documentale

(T.U. D.Lgs. 81/2008)

L'analisi degli ambienti di lavoro e della conformità documentale di tutti gli adempimenti previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza e igiene del lavoro costituisce un'opportunità per le imprese che devono garantire standard di affidabilità o che intendono dotarsi di un sistema di gestione certificabile.

L'assistenza allo svolgimento della verifica di conformità e degli adempimenti viene svolta da consulenti con profonda conoscenza della normativa sulla sicurezza sul lavoro e con grande esperienza operativa nel settore della prevenzione.


Consulenza per la valutazione dei rischi in azienda

(D.Lgs. 81/2008)

La valutazione del rischio diviene ancor più l’elemento cardine del sistema di prevenzione aziendale e quindi obbligo indelegabile del datore di lavoro cui compete non solo la responsabilità per l’effettuazione del processo di valutazione (art. 17 comma 1 lettera a) ma anche "l’elaborazione del documento" di valutazione dei rischi (DVR).


Corsi di informazione e formazione sui rischi

(D.Lgs. 81/2008)

La sicurezza sul lavoro e gli obblighi derivanti dal D. Lgs. 81/08 necessitano di un supporto di formazione attenta e precisa per i datori di lavoro, il personale e i rappresentanti dei lavoratori.

Piani e programmi di informazione e formazione di lavoratori, dirigenti e preposti (artt. 36 e 37).

Corsi personalizzati in Azienda


Programmi di mantenimento degli standard di sicurezza aziendali


 

Incarichi di Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione

 

Il datore di lavoro organizza il servizio di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, o INCARICA PERSONE O SERVIZI ESTERNI.

 

L'art.31 comma 2 del D.Lgs. n. 81/2008 dispone che gli addetti e i responsabili dei servizi, interni o esterni, di cui al comma 1, devono possedere le capacità e i requisiti professionali di cui all’articolo 32, devono essere in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche dell’azienda e disporre di mezzi e di tempo adeguati per lo svolgimento dei compiti loro assegnati.

Share/Save/Bookmark