Ambiente&Sicurezza Consulting offre la propria consulenza nei seguenti ambiti
Secondo il dettato normativo previsto al titolo VIII del Testo Unico 81/2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro gli agenti fisici si riferiscono a tutta una serie di elementi correlati all’attività lavorativa che possono comportare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
- Tra gli agenti fisici rientrano dunque:
- - Rumore in ambiente di lavoro
- - Vibrazioni meccaniche mano braccio, corpo intero
- - Campi elettromagnetici
- - Radiazioni ottiche artificiali
- - Microclima
- - Qualità degli ambienti indoor
Nell’ambito della valutazione dei rischi prevista dal presente decreto, che deve essere programmata ed effettuata, con cadenza almeno quadriennale, il datore di lavoro valuta tutti i rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici in modo da identificare e adottare le opportune misure di prevenzione e protezione con particolare riferimento alle norme di buona tecnica ed alle buone prassi.
La valutazione dei rischi deve inoltre essere aggiornata ogni qual volta si verifichino mutamenti che potrebbero renderla obsoleta.
I dati ottenuti dalla valutazione, misurazione e calcolo dei livelli di esposizione costituiscono infine parte integrante del documento di valutazione del rischio.
La Società Ambiente&Sicurezza Consulting S.n.c.
dispone di strumentazione di elevata qualità, sottoposta a periodica taratura presso centri SIT, effettua le attività di misura di agenti fisici avvalendosi esclusivamente di personale tecnico e qualificato: tecnici competenti in acustica iscritti all'ordine della Regione Lombardia, professionisti di comprovata esperienza.