Get Adobe Flash player

IN EVIDENZA

D.V.R.

Il Decreto 30.11.2012  recepisce le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi per tutte le imprese con meno di 10 addetti (art. 29, c. 5, D.Lgs. 81/2008), 

entro il 31.5.2013  

per individuare adeguate misure di prevenzione e protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Per un preventivo gratuito clicca qui


 

CAMPI ELETTROMAGNETICI

 

 

 

La valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici prevista al capo IV del D.Lgs. 81/08 entrerà in vigore il prossimo 31 ottobre 2013,

Le imprese che utilizzano attrezzature di lavoro/operazioni che espongono i lavoratori al rischio da campi elettromagnetici (per es. forni ad induzione, postazioni di scriccatura, saldatura, cabine elettriche, postazioni wi-fi, ecc.) devono effettuare la valutazione del rischio.

Per un preventivo gratuito clicca qui


RUMORE

 

 

La legislazione italiana ha recepito anche le direttive imposte dall'unione europea, stabilendo che le autorità individuate dalla regione o dalla provincia autonoma debbano elaborare idonee mappature acustiche strategiche del territorio (per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti entro il 2007 e per tutti gli agglomerati entro il 2012) derivanti dall'insieme delle mappe acustiche fornite dagli enti preposti. Si stabilisce inoltre l'obbligo di elaborare gli eventuali piani di azione (per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti entro il 2008 e per tutti gli agglomerati entro il 2013) destinati a gestire i problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti, compresa, se necessario, la sua riduzione.

Per un preventivo gratuito clicca qui


Ambiente&Sicurezza Consulting offre la propria consulenza nei seguenti ambiti

 

 


A chi ci rivolgiamo: studi tecnici, imprese edili, società immobiliari, amministrazioni pubbliche, privati cittadini e tutti quei soggetti che operano nella progettazione e realizzazione di nuovi fabbricati o comparti ad uso residenziale, scolastico, ospedaliero (compreso il cambio di destinazione d'uso da funzioni diverse alle funzioni residenziale, ospedaliera e scolastica).

 

Che cos'è: secondo l'attuale legislazione italiana in materia di inquinamento acustico, qualora sia in progetto la realizzazione di una nuova unità o comparto ad uso residenziale, scolastico od ospedaliero, è necessario presentare agli Enti preposti un'apposita valutazione previsionale di clima acustico. Tale tipo di valutazione viene richiesta dalle autorità competenti e consiste nel verificare, attraverso indagini sperimentali e calcoli previsionali, che il clima acustico presente nella zona sia compatibile con le peculiarità di calma e tranquillità tipiche delle residenze, delle scuole e degli ospedali. Si tratta in pratica di verificare che la rumorosità attualmente presente in zona non superi i valori limite che la zonizzazione acustica stabilisce per quell'area specifica. Nel caso ciò non si verificasse vengono progettate le opere di bonifica acustica necessarie per la realizzazione dell'opera in oggetto.



La Società Ambiente&Sicurezza Consulting S.n.c. è in grado di effettuare valutazioni previsionali di clima acustico di qualsiasi entità, grazie all'utilizzo di strumentazione all'avanguardia e di un accreditato software di calcolo previsionale (SoundPLAN 6.5).

Share/Save/Bookmark