Get Adobe Flash player

IN EVIDENZA

D.V.R.

Il Decreto 30.11.2012  recepisce le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi per tutte le imprese con meno di 10 addetti (art. 29, c. 5, D.Lgs. 81/2008), 

entro il 31.5.2013  

per individuare adeguate misure di prevenzione e protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Per un preventivo gratuito clicca qui


 

CAMPI ELETTROMAGNETICI

 

 

 

La valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici prevista al capo IV del D.Lgs. 81/08 entrerà in vigore il prossimo 31 ottobre 2013,

Le imprese che utilizzano attrezzature di lavoro/operazioni che espongono i lavoratori al rischio da campi elettromagnetici (per es. forni ad induzione, postazioni di scriccatura, saldatura, cabine elettriche, postazioni wi-fi, ecc.) devono effettuare la valutazione del rischio.

Per un preventivo gratuito clicca qui


RUMORE

 

 

La legislazione italiana ha recepito anche le direttive imposte dall'unione europea, stabilendo che le autorità individuate dalla regione o dalla provincia autonoma debbano elaborare idonee mappature acustiche strategiche del territorio (per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti entro il 2007 e per tutti gli agglomerati entro il 2012) derivanti dall'insieme delle mappe acustiche fornite dagli enti preposti. Si stabilisce inoltre l'obbligo di elaborare gli eventuali piani di azione (per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti entro il 2008 e per tutti gli agglomerati entro il 2013) destinati a gestire i problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti, compresa, se necessario, la sua riduzione.

Per un preventivo gratuito clicca qui


Ambiente&Sicurezza Consulting offre la propria consulenza nei seguenti ambiti

 

 


A chi ci rivolgiamo: coloro che hanno intenzione di aprire o ampliare un'attività industriale, commerciale, artigianale, pub, ristorante ed un pubblico esercizio in genere e a tutti coloro che si apprestano ad aprire una nuova attività che comporti la presenza di lavorazioni o macchinari rumorosi (ivi compresi condizionatori e pompe di calore) o aumento di traffico veicolare indotto da essa; amministrazioni pubbliche che devono affrontare i problemi derivanti dalla realizzazione o ampliamento di una nuova strada, linea ferroviaria, aeroporto o eliporto, e a tutti coloro che si apprestano ad aprire una nuova attività che comporti la presenza di lavorazioni o macchinari rumorosi (ivi compresi condizionatori e pompe di calore) o l'aumento di traffico veicolare indotto da essa.

 

 

Che cos'è: secondo l'attuale legislazione italiana in materia di inquinamento acustico, qualora sia in previsione l'insediamento di una nuova attività industriale, artigianale, commerciale o pubblico esercizio in genere, che prevede la presenza di attività o impianti rumorosi o sia prevista la realizzazione o l'ampliamento di strade, linee ferroviarie, aeroporti ed eliporti, è necessario presentare agli Enti preposti, un'apposita valutazione previsionale d'impatto acustico. Tale tipo di valutazione viene richiesta dalle autorità competenti e non è altro che una previsione dei livelli di rumorosità immessi nelle zone circostanti in seguito all'insediamento della nuova attività o alla realizzazione della nuova opera. E' chiaro che tale valutazione prevede una misura fonometrica della rumorosità presente prima dell'insediamento della nuova attività (ante operam), in base alla quale si vanno a prevedere i livelli di rumorosità dopo l'insediamento dell'attività (post-operam) ed a progettare gli eventuali interventi di bonifica acustica.

 


La Società Ambiente&Sicurezza Consulting S.n.c. è in grado di effettuare valutazioni previsionali di impatto acustico di qualsiasi entità, grazie all'utilizzo di strumentazione all'avanguardia e di un accreditato software di calcolo previsionale (SoundPLAN 6.5).

Share/Save/Bookmark