Get Adobe Flash player

IN EVIDENZA

D.V.R.

Il Decreto 30.11.2012  recepisce le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi per tutte le imprese con meno di 10 addetti (art. 29, c. 5, D.Lgs. 81/2008), 

entro il 31.5.2013  

per individuare adeguate misure di prevenzione e protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Per un preventivo gratuito clicca qui


 

CAMPI ELETTROMAGNETICI

 

 

 

La valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici prevista al capo IV del D.Lgs. 81/08 entrerà in vigore il prossimo 31 ottobre 2013,

Le imprese che utilizzano attrezzature di lavoro/operazioni che espongono i lavoratori al rischio da campi elettromagnetici (per es. forni ad induzione, postazioni di scriccatura, saldatura, cabine elettriche, postazioni wi-fi, ecc.) devono effettuare la valutazione del rischio.

Per un preventivo gratuito clicca qui


RUMORE

 

 

La legislazione italiana ha recepito anche le direttive imposte dall'unione europea, stabilendo che le autorità individuate dalla regione o dalla provincia autonoma debbano elaborare idonee mappature acustiche strategiche del territorio (per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti entro il 2007 e per tutti gli agglomerati entro il 2012) derivanti dall'insieme delle mappe acustiche fornite dagli enti preposti. Si stabilisce inoltre l'obbligo di elaborare gli eventuali piani di azione (per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti entro il 2008 e per tutti gli agglomerati entro il 2013) destinati a gestire i problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti, compresa, se necessario, la sua riduzione.

Per un preventivo gratuito clicca qui


Ambiente&Sicurezza Consulting offre la propria consulenza nei seguenti ambiti

 

 


L'inquinamento acustico è un grave problema su tutto il territorio europeo e specialmente sul territorio nazionale. Spesso la causa è da ricercarsi in una pianificazione errata della distribuzione delle funzioni sul territorio che comporta la vicinanza di attività non sempre compatibili dal punto di vista delle esigenze di tranquillità e di produzione (uno dei casi più esplicativi è la presenza di attività artigianali, quali ad esempio laboratori di panificazione, al piano terra di edifici residenziali). E' naturale e fisiologico che, se non si provvede ad operare gli accorgimenti necessari, nascano degli attriti tra le parti che possono sfociare in cause legali volte alla risoluzione del problema di comfort acustico.



La Società Ambiente&Sicurezza Consulting S.n.c. fornisce completa assistenza nelle perizie tecniche di parte (C.T.P.) nei procedimenti civili e penali in materia di inquinamento acustico.

Share/Save/Bookmark