Get Adobe Flash player

IN EVIDENZA

D.V.R.

Il Decreto 30.11.2012  recepisce le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi per tutte le imprese con meno di 10 addetti (art. 29, c. 5, D.Lgs. 81/2008), 

entro il 31.5.2013  

per individuare adeguate misure di prevenzione e protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Per un preventivo gratuito clicca qui


 

CAMPI ELETTROMAGNETICI

 

 

 

La valutazione del rischio derivante da campi elettromagnetici prevista al capo IV del D.Lgs. 81/08 entrerà in vigore il prossimo 31 ottobre 2013,

Le imprese che utilizzano attrezzature di lavoro/operazioni che espongono i lavoratori al rischio da campi elettromagnetici (per es. forni ad induzione, postazioni di scriccatura, saldatura, cabine elettriche, postazioni wi-fi, ecc.) devono effettuare la valutazione del rischio.

Per un preventivo gratuito clicca qui


RUMORE

 

 

La legislazione italiana ha recepito anche le direttive imposte dall'unione europea, stabilendo che le autorità individuate dalla regione o dalla provincia autonoma debbano elaborare idonee mappature acustiche strategiche del territorio (per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti entro il 2007 e per tutti gli agglomerati entro il 2012) derivanti dall'insieme delle mappe acustiche fornite dagli enti preposti. Si stabilisce inoltre l'obbligo di elaborare gli eventuali piani di azione (per gli agglomerati con più di 250.000 abitanti entro il 2008 e per tutti gli agglomerati entro il 2013) destinati a gestire i problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti, compresa, se necessario, la sua riduzione.

Per un preventivo gratuito clicca qui


Ambiente&Sicurezza Consulting offre la propria consulenza nei seguenti ambiti

 

 


A chi ci rivolgiamo: studi tecnici, imprese edili, società immobiliari, amministrazioni pubbliche, privati cittadini e tutti quei soggetti che operano nella progettazione e realizzazione di nuovi fabbricati o comparti adibiti a qualsiasi uso o nella ristrutturazione di essi.

La trasmissione del suono all'interno degli edifici avviene attraverso due distinti meccanismi di propagazione:

  • trasmissione diretta (per via aerea o strutturale che avviene direttamente attraverso la struttura di separazione tra gli ambienti)
  • trasmissione laterale (avviene indirettamente attraverso gli elementi laterali adiacenti alla struttura di separazione)

 

La complessità delle trasmissioni sonore presenti all'interno dell'involucro edilizio fa sì che non ci si possa più affidare ai tradizionali standard di progettazione e di posa in opera dei componenti edilizi, per garantire un adeguato comfort acustico all'interno delle unità abitative e non. E' così che la scelta dei materiali, le tipologie di partizioni o anche semplici ma importanti accorgimenti di posa in opera dei materiali, diventano fondamentali per il raggiungimento dello scopo finale: il comfort acustico. L'errore più comune è quello di considerare la progettazione acustica come una parte superflua e secondaria del processo edilizio, mentre, per ottenere risultati accettabili ed economicamente convenienti, dovrebbe essere affrontata mediante l'interazione continua tra le figure professionali: dal progettista architettonico, allo strutturista, al termotecnico, al progettista acustico. Inoltre, la realizzazione in opera assume un'importanza fondamentale ed è per questo che una valida relazione previsionale del rispetto dei requisiti acustici passivi dovrebbe contenere sempre le indicazioni per la corretta posa in opera dei materiali e per la perfetta esecuzione degli accorgimenti, atti a garantire un adeguato comfort acustico.

 

La Società Ambiente&Sicurezza Consulting S.n.c., utilizza software di calcolo, aggiornati e implementati secondo le linee guida dell'odierna legislazione e normativa tecnica, in grado di prevedere con buona approssimazione, il comportamento in opera di diversi sistemi costruttivi, avvalendosi delle esperienze maturate nel corso delle indagini effettuate in situ.

Le nostre relazioni previsionali non si limitano semplicemente alla mera verifica del rispetto dei requisiti di legge, ma forniscono anche tutta una serie di indicazioni tecnico-pratiche di posa in opera dei materiali, che tengono conto delle reali problematiche realizzative di cantiere, con lo scopo finale del raggiungimento di un adeguato comfort acustico.

Share/Save/Bookmark